Dicembre D-Grado
- A Casa Vecia
- 6 nov 2015
- Tempo di lettura: 3 min
Oh Oh Oh, Buona Birra!

Il freddo inverno incalza e vestirsi pesante non basta più, il caldo deve venire da dentro! Noi che vi vogliamo bene e ci teniamo a voi vi scaldiamo a modo nostro:
Per tutto il mese di Dicembre una delle vie (Handpump) della Casa Vecia sarà dedicata a birre dall'animo intenso! Imperial Russian Stout, Barley Wine, Strong Belgian Ale, birre in botte ecc... insomma bire De Grado !!!
Questi i petardi che abbiamo scelto per Voi:
Pontino
Hopped Ink (Sagrantino) - Barrel Imperial Stout - Alc. 9,5% Vol.
Imperial Stout concepita nel più classico dei modi, sei tipologie di malti con note tostate e caramellate che donano profumi e aromi di caffè, liquirizia e cioccolato invecchiata in botti di Sagrantino. Schiuma abbondante, soffice, persistente di colore avana, grande corpo e sensazione vellutata in bocca, spunto alcolico che riscalda l’anima, per finire una dose importante di luppoli americani a ricordarne la provenienza. Adatta all’invecchiamento.

Mikkeller
Santa's Little Helper - Dark Belgian Strong Ale - Alc. 10,9% Vol.
Santa's Little Helper fa parte del gruppo di birre natalizie che ogni anno Milkkeller propone. Si tratta di una Belgian Ale corposa (10,9%vol.) dove al naso si riscontrano sentori dolci di melassa e melata d'abete. Al palato escono in modo particolare i lieviti e il malto con note di cioccolato e frutta sono spirito, oltre a un pizzico di cannella e uva sultanina. Nel finale emerge la componenente morbida data dall'alcool. Birra carica, con una struttura dolce e un carattere speziato in pieno stile "Christmas".

Brewfist
Spaghetti Western - Imperial Chocolate Coffee Stout - Alc. 8,7% Vol.
Imperial Stout con aggiunta di caffè e fave di cacao a freddo nel maturatore. Prevalgono le note tostate dei malti e il caffè sia al naso che in bocca. Birra in collaborarazione con Prairie Artisan Ales microbirrificio dell'Oklahoma (USA).

B.A.V.
Matrioska- Imperial Russian Stout - Alc. 10,0% Vol.
Imperial Russian Stout maturata in botti di whiskey Ledaig per 5 mesi. Nonostante il suo elevato tenore alcolico (10%) ha una straordinaria bevibilità ottenuta grazie ad un'elevata attenuazione e ad un ottimo bilanciamento tra parte maltata e amaro (50 IBU).
E’ prodotta con malti base tedeschi e malti speciali inglesi come il Roasted Barley, Choccolate e Black. Per la luppolatura abbiamo impiegato un luppolo tradizionale inglese, il Fuggle.

Orso Verde
Cometa Rossa - Christmas Ale - Alc. 8,5% Vol.
Versione sperimentale della birra di Natale con luppolatura russa (parente del cascade). Si tratta di una Ale robusta, con una imponente gradazione con sentori al palato di caramello e liquerizia. Al naso è insolitamente profumata di sentori floreali mentre le sorsate chiudono con un amaro di notevole persistenza.

Natale 2015 - Christmas Ale - Alc. 8,5% Vol.
Nel bicchiere si presenta arancio scuro con una schiuma lievemente rosata, pannosa mediamente persistente. All'olfatto appare dolce di malto e melata, lievemente speziata, alcool in evidenza. Finale olfattivo dominato da frutta ed erbaceo di luppolo. Al palato malto e melata appaiono immediatamente imponenti, calda di alcool, con discrete note di frutta e agrumi. Finale amaro ed erbaceo che bilancia perfettamente il corpo, prevalentemente dolce, rendendola di facile beva senza impedirle di essere molto morbida e piacevole.

Nøgne Ø
# 100 (Batch 100) - Imperial IPA/Barley Wine - Alc. 10,0% Vol.
Di color ambrato carico, quasi bruno (Pale, Chocolate e di frumento i malti), guarnito di schiuma nocciola giudiziosa nella quantità ma tenace nella persistenza, sfodera un olfatto che assalta le narici con etilica baldanza guerresca, giustapponendo note agrumate (arancia candita), frutta disidratata (fichi, papaya), calde e maltate (caramello, miele, panificato dolce a lunga cottura), erbacee (china). Al palato, poi, è meno vischiosa del presagibile: atletica, anzi, pur nella robustezza; e propensa a un’asciuttezza muscolare conclusiva che corona l’azione snellente della corrente d’effervescenza da cui è attraversata l’intera corsa gustativa. Finale dominato da amaro e aromi del luppolo (Columbus, Chinook, Centennial le varietà protagoniste), tanto da rinfrescare perfino il fuoco della sua potenza etilica.

Wild Beer
Ninkasi - Belgian Strong Saison- Alc. 9,0% Vol.
Ninkasi viene prodotta con una buona quantità di luppoli neozelandesi, lieviti naturali e succo di mela, oltre a venir rifermentata in bottiglia con lieviti champagne. Al naso emergono in modo evidente i lieviti e le note di mela. Al palato si rilevano sentori di mela e una punta agrumata, accompagnate da una leggera acidità. Interessante l'aspetto frizzante che ne accresce la bevibilità. Pensata per chi ama scoprire le molteplici tonalità e sfaccettature delle birre complesse e strutturate, senza rinunciare a una chiusura secca e quasi rinfrescante.

Dal 1 Dicembre dunque preparatevi perchè queste simpatiche chicche sono fusti molto piccoli e noi abbiamo tanta sete! Non mancate al Nostro Dicembre D-Grado!
Per sapere che birra è in pompa collegatevi alla pagina Facebook o controllate sulla Home del sito!
Comments